C’è tempo fino al prossimo 22 giugno per la presentazione dell MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Con il DPCM 24 dicembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019, è stato infatti approvato il nuovo modellodella dichiarazione annuale obbligatoria, che sostituisce integralmente quello dello scorso anno. Per questo, ai sensi dell’art. 6 della legge 70 del 1994, il termine ultimo per la presentazione slitta dal tradizionale 30 aprile a 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto. CONTATTACI
Cos'è il MUD?
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell'anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato entro il 30 aprile 2015, con riferimento all’anno 2014, alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione. Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), articolato in 6 Comunicazioni, deve essere presentato, da parte dei soggetti interessati così individuati:
1. Comunicazione Rifiuti Speciali:
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso:
3. Comunicazione Imballaggi:
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche:
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione:
6. Comunicazione Produttori da apparecchiature elettriche ed elettroniche:
Ogni dichiarante deve presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale osservando le seguenti modalità.
Le comunicazioni “Rifiuti”, “Veicoli Fuori Uso”, “Imballaggi”, “Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”, devono essere compilate tramite:
- il software messo a disposizione da Unioncamere;
- altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’Allegato 4 al DPCM 27 dicembre 2014.
La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire esclusivamente via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it.
Non è più possibile e non sono valide ai fini di legge le dichiarazioni inviate con altre modalità, quali la spedizione postale o la consegna diretta del supporto magnetico. Le dichiarazioni inviate erroneamente in queste modalità non saranno acquisite e dovranno essere ritrasmesse in via telematica effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it.
Non è prevista la possibilità di consegnare il MUD a mano.
Per spedire via telematica è necessario:
Su richiesta Romana Maceri Centro Italia Srl offre il servizio di compilazione MUD, chiedi informazioni via mail: info@romanamaceri.com o via tel/fax: 0575.441292-441385.