In Italia la legge n. 257 del 1992 ha definitivamente proibito la produzione e lavorazione dell'amianto, oltre a stabilire termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti all'estrazione e la lavorazione dell'amianto.
Tuttavia, secondo il Ministero dell'Ambiente, al luglio 2014, i siti da bonificare sono ancora 30.309.
Ad oggi molti comuni d'Italia, al fine di scoraggiare ed eliminare l'abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti contenenti amianto, promuovono e finanziano progetti di smaltimento attraverso agevolazioni riservate ai propri cittadini, che possono avvalersi di ditte specializzate nella rimozione e smaltimento dell'amianto.
L’impresa Romana Maceri Centro italia è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie classi:10A (attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi) e classe E.
Attraverso il proprio personale formato e autorizzato, procede alla bonifica del sito,dal materiale in amianto, in tre fasi:
E' possibile richiedere un preventivo comprensivo di smaltimento e trasporto, ci occupiamo inoltre di redigere e presentare tutta la documentazione necessaria allo smaltimento agli organi competenti.
A livello globale il consumo di cianuro è di circa 1,5 milioni di tonnellate l’anno (dati 2004): Inoltre, lo sviluppo delle tecniche industriali è all’origine dell’utilizzo sempre più frequente di prodotti diversi che possono portare alla formazione di acido cianidrico, spesso anche in modo accidentale.
Nonostante l’elevata tossicità e pericolosità, i cianuri continuano ad essere ampiamente utilizzati nell’industria galvanica poiché consentono di realizzare rivestimenti sottili di metalli pregiati.
L'impresa Romana Maceri Centro Italia è in grado di commissionare analisi chimiche e smaltire correttamente i composti assicurando ai propri clienti sicurezza e affidabilità.
Il cromo (Cas n. 7440-47-3) è un metallo biancastro caratterizzato da una notevole resistenza che lo rende particolarmente idoneo all'impiego in leghe speciali e composti scarsamente suscettibili all'usura ed alla corrosione. Viene usato per i cementi, nella concia delle pelli, nella metallurgia, nell'industria tipografica, delle vernici, tessile e degli esplosivi. E' presente chimicamente in forma bivalente (II), trivalente (III), esavalente (VI).
Poiché molti composti del cromo sono stati e sono tuttora usati in colori, vernici e nella concia del cuoio, molti di essi si ritrovano oggi nel terreno e nelle falde acquifere in siti industriali abbandonati, che ora necessitano di decontaminazione e recupero ambientale.
L’impresa Romana Maceri centro italia è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categoria 9 classe D (bonifica di siti), è quindi autorizzata alla bonifica di siti inquinati e allo smaltimento del rifiuto in sicurezza con applicazione di specifiche procedure brevettate.
Gli idrocarburi costituiscono una vasta classe di composti organici binari contenenti atomi di carbonio (C) e idrogeno (H). Dagli idrocarburi derivano formalmente, per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con gruppi funzionali, le varie classi di composti organici.
Le fonti principali degli idrocarburi sono il carbone fossile, il gas naturale (costituito per circa il 99% da metano) e soprattutto il petrolio.
L’impresa Romana Maceri Centro Italia effettua smaltimenti di serbatoi di deposito per vecchie abitazioni private, condomini,industrie.