You are here

Bonifiche

  • AMIANTO

  • CIANURI

  • CROMO

  • IDROCARBURI

Negli ultimi anni si riscontra sempre una maggiore necessità di bonifiche e ripristino di siti inquinati, siano essi ex insediamenti industriali, discariche abusive o aree soggette ad altro genere di inquinamento.
Romana Maceri Centro Italia si propone come punto di riferimento a tali esigenze, grazie alla ventennale esperienza nell’attività, intervenendo in tutte le fasi in cui si articola la bonifica:

  • messa in sicurezza,
  • caratterizzazione,
  • progettazione preliminare e definitiva,
  • attuazione dell’intervento,
  • trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti.

Grazie alla professionalità e competenza del proprio personale e ai consolidati rapporti di collaborazione con realtà nazionali ed europee, l'azienda offre un servizio completo e affidabile, garantendo ai clienti, pubblici e privati, un solido supporto in fase decisionale e una gestione professionale dell’intervento.

L’attività di bonifica svolta dalla società comprende tutto il processo a partire dall’iter tecnico amministrativo, alla bonifica ed il conseguente recupero ambientale del sito, per un servizio completo ed efficace.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

AMIANTO

In Italia la legge n. 257 del 1992 ha definitivamente proibito la produzione e lavorazione dell'amianto, oltre a stabilire termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti all'estrazione e la lavorazione dell'amianto.

Tuttavia, secondo il Ministero dell'Ambiente, al luglio 2014, i siti da bonificare sono ancora 30.309.

Ad oggi molti comuni d'Italia, al fine di scoraggiare ed eliminare l'abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti contenenti amianto, promuovono e finanziano progetti di smaltimento attraverso agevolazioni riservate ai propri cittadini, che possono avvalersi di ditte specializzate nella rimozione e smaltimento dell'amianto.

L’impresa Romana Maceri Centro italia è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie classi:10A (attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi) e classe E.

Attraverso il proprio personale formato e autorizzato, procede alla bonifica del sito,dal materiale in amianto, in tre fasi:

  • incapsulamento (impregnare il materiale con l'uso di prodotti penetranti e ricoprenti)
  • Imballaggio in appositi contenitori sigillati
  • Rimozione (eliminare materialmente la fonte di rischio)

E' possibile richiedere un preventivo comprensivo di smaltimento e trasporto, ci occupiamo inoltre di redigere e presentare tutta la documentazione necessaria allo smaltimento agli organi competenti.

 

CIANURI

A livello globale il consumo di cianuro è di circa 1,5 milioni di tonnellate l’anno (dati 2004): Inoltre, lo sviluppo delle tecniche industriali è all’origine dell’utilizzo sempre più frequente di prodotti diversi che possono portare alla formazione di acido cianidrico, spesso anche in modo accidentale.

Nonostante l’elevata tossicità e pericolosità, i cianuri continuano ad essere ampiamente utilizzati nell’industria galvanica poiché consentono di realizzare rivestimenti sottili di metalli pregiati.

L'impresa Romana Maceri Centro Italia è in grado di commissionare analisi chimiche e smaltire correttamente i composti assicurando ai propri clienti sicurezza e affidabilità.

 

 

CROMO

 

Il cromo (Cas n. 7440-47-3) è un metallo biancastro caratterizzato da una notevole resistenza che lo rende particolarmente idoneo all'impiego in leghe speciali e composti scarsamente suscettibili all'usura ed alla corrosione. Viene usato per i cementi, nella concia delle pelli, nella metallurgia, nell'industria tipografica, delle vernici, tessile e degli esplosivi. E' presente chimicamente in forma bivalente (II), trivalente (III), esavalente (VI).

Poiché molti composti del cromo sono stati e sono tuttora usati in colori, vernici e nella concia del cuoio, molti di essi si ritrovano oggi nel terreno e nelle falde acquifere in siti industriali abbandonati, che ora necessitano di decontaminazione e recupero ambientale.

L’impresa Romana Maceri centro italia è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categoria 9 classe D (bonifica di siti), è quindi autorizzata alla bonifica di siti inquinati e allo smaltimento del rifiuto in sicurezza con applicazione di specifiche procedure brevettate.

IDROCARBURI

Gli idrocarburi costituiscono una vasta classe di composti organici binari contenenti atomi di carbonio (C) e idrogeno (H). Dagli idrocarburi derivano formalmente, per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con gruppi funzionali, le varie classi di composti organici.

Le fonti principali degli idrocarburi sono il carbone fossile, il gas naturale (costituito per circa il 99% da metano) e soprattutto il petrolio.

L’impresa Romana Maceri Centro Italia effettua smaltimenti di serbatoi di deposito per vecchie abitazioni private, condomini,industrie.

 

Romana Maceri Centro Italia Srl

Da 25 anni al vostro fianco nel rispetto per l'Ambiente

Blog Filosofia Ambientale

Vuoi scoprire le news e gli ultimi riferimenti normativi dal mondo delle rinnovabili? Visita il nostro blog 

  

Contatti

  •  info@romanamaceri.com
  •   +0575.441292
  •   +0575.441385
  •   Via delle Case Rosse 16, Civitella in Val di Chiana

 

Mappa